Presentazione

L'Istituto "R. D'Aronco" collocato a Gemona del Friuli è centrale rispetto ad un vasto territorio, che va dal Medio Friuli e dal Friuli Collinare alle Vallate dell'Alto Friuli, ed è caratterizzato da un altrettanto variegato e ampio contesto sociale, ambientale ed economico che incide sul background degli studenti e sulle loro scelte scolastiche.

Su tale territorio sono presenti principalmente piccole e medie industrie, imprese di costruzioni, attività commerciali, aziende agricole, piccole realta' artigianali nel settore tessile e dell'abbigliamento, servizi, manutenzione, progettazione informatica.

Perche’ scegliere il D’Aronco

Una lunga e solida tradizione ad indirizzo professionale, formatasi nel corso di più di settant'anni al servizio del territorio del gemonese, costituisce il primo requisito a garanzia dell'ISIS D’Aronco di Gemona del Friuli.

A questa sua storia l'Istituto cerca ogni giorno di rimanere fedele, senza dimenticare la necessità di un continuo aggiornamento, reso indispensabile dal rapido mutare dei tempi e della tecnologia.

L'Istituto si rivolge agli studenti desiderosi di acquisire una formazione polivalente, caratterizzata da una adeguata preparazione tecnico-scientifica e culturale complessiva.

I percorsi di studi, tutti di durata quinquennale, prevedono sia materie di cultura generale sia discipline tecniche specialistiche, diverse a seconda dell'indirizzo scelto (quadro orario possibile visionarlo sul sito di istituto o nell’allegato al presente documento "PTOF 2022-25 Allegati").

Lo studio teorico e le attività pratiche di laboratorio sono tra loro strettamente integrate: i piani di studio di tutti gli indirizzi si propongono di sviluppare analisi, elaborazioni, capacità di astrazione e processi intellettuali avanzati, insieme con le abilità operative ed applicative nei contesti laboratoriali.

I Laboratori, le officine e le aule sperimentali sono gli elementi caratteristici del D’Aronco ed il motto “Saper fare e Saper essere”, racchiude l’essenza dell’istituto. 

Il titolo di studio conseguito al termine del percorso formativo (ITI e IPS) offre ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro (i dati occupazionali della fondazione Agnelli ci collocano ai primi posti in provincia come rapporto competenze acquisite in istituto/dati occupazionali nei contesti specifici), oppure consente di proseguire gli studi nelle diverse facoltà universitarie, con buone prospettive di successo.

Ulteriori possibilità vengono offerte dalle certificazioni linguistiche e dai patentini professionalizzanti che permettono di ottenere qualifiche (da enti terzi) spendibili nel mondo lavorativo ed estremamente ricercate. 

Tratto dal Piano Triennale Offerta formativa (PTOF) triennio 2022/2025